torna alla home Cos'è NoiCISL Come funzona Aziende Contatti Home
 
 
 
 

Convenzione Libera terra

Libera Terra riunisce nove cooperative sociali che, guidate da Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie, gestiscono strutture produttive e centinaia di ettari di terreno sottratti alle mafie in Sicilia, Puglia, Calabria e Campania.

La pasta, i legumi, l'olio d'oliva extravergine, il miele, le conserve dolci e salate, la mozzarella di bufala e il limoncello sono alcuni dei prodotti realizzati da Libera Terra, per riscoprire i sapori tipici del territorio e valorizzare al tempo stesso le grandi qualità nutrizionali e i profili organolettici delle migliori materie prime provenienti da agricoltura biologica.

Libera Terra nasce con l’obiettivo di valorizzare territori stupendi ma difficili, partendo dal recupero sociale e produttivo dei beni confiscati alla criminalità organizzata per ottenere prodotti di alta qualità attraverso metodi rispettosi dell’ambiente e della dignità della persona. Inoltre, svolge un ruolo attivo sul territorio, coinvolgendo altri produttori che condividono gli stessi principi e promuovendo la coltivazione biologica dei terreni.

Nel 2008 si costituisce LIBERA TERRA MEDITERRANEO un consorzio, ONLUS, che raggruppa cooperative sociali di Libera Terra, unite ad altri operatori che ne hanno sposato la causa. Il consorzio ha l’obiettivo di mettere a fattor comune le attività agricole delle cooperative e di affrontare il mercato in maniera unitaria ed efficace.

CISL e Libera Terra hanno definito una convenzione che darà la possibilità ad ogni iscritto al nostro sindacato di usufruire di una scontistica sull’acquisto dei prodotti frutto della valorizzazione economica e sociale dei beni confiscati alle mafie.

La convenzione prevede inoltre uno sconto riservato ai soci Cisl che volessero degustare la grande tradizione enogastronomica siciliana presso le strutture agrituristiche gestite dalle cooperative di Libera Terra nell’Alto Belice Corleonese a pochi chilometri dalla città di Palermo.

Agriturismo Portella della Ginestra

A tutti gli iscritti della CISL, Libera Terra offre il 5 % di sconto sui prodotti agroalimentari acquistati dalle Botteghe dei Sapori e dei Saperi della Legalità presenti in varie regioni italiane (vedi elenco), il 10 % sui prodotti agroalimentari acquistati dalla Bottega Online www.bottegaliberaterra.it  e il 10 % di sconto sui pasti consumati presso gli agriturismi gestiti dalla cooperative di Libera Terra.


 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
Sito a cura della CISL Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori, Via Po 21 00198 Roma

Credits