Adiconsum

AdiconsumAdiconsum è l’Associazione Difesa Consumatori e Ambiente promossa dalla CISL nel 1987. Riconosciuta come associazione dei consumatori rappresentativa a livello nazionale, è componente del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU), istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico

Adiconsum è presente su tutto il territorio nazionale, con circa 150 sedi locali, provinciali e regionali ove i propri operatori, i propri volontari ed i propri dirigenti forniscono assistenza e tutela individuale e collettiva ai consumatori ed alle famiglie.
Adiconsum pone al centro del proprio agire: la formazione, l’informazione, la conciliazione paritetica dei contenziosi tra consumatori ed aziende e le buone pratiche quali strumenti di difesa e di riscatto dei consumatori.

Adiconsum è l’unica Associazione dei Consumatori riconosciuta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze a svolgere attività di prevenzione dei fenomeni del sovraindebitamento e dell’usura, gestendo l’apposito Fondo di Prevenzione Usura (L.108/1996) che opera a livello nazionale.
Dal 2006 Adiconsum gestisce, su incarico del Ministero dello Sviluppo Economico e della Commissione Europea il Centro Europeo Consumatori (ECC-Net) che diffonde informazioni sulla legislazione a tutela dei consumatori, con particolare riferimento alla disciplina comunitaria, alla sua applicazione a livello nazionale e al consumo transfrontaliero in ambito UE. Risponde, inoltre, a tutte le richieste individuali di informazioni e chiarimenti da parte dei consumatori e lo assiste in caso di controversie transfrontaliere.

 

Mission e Attività

Per il raggiungimento dei propri scopi Adiconsum lavora in stretta sinergia con le Istituzioni e le Authorities sia nazionali che europee, oltre a collaborare con le maggiori Associazioni di rappresentanza nazionali ed internazionali ponendo al centro del proprio agire: Informazione; Formazione; Assistenza; Concertazione; Negoziazione; Conciliazione paritetica dei contenziosi tra consumatori e aziende.

L’attività svolta dall’associazione riguarda i seguenti settori: assicurazioni, sicurezza stradale, risparmio energetico, trasporti, credito e risparmio, poste, telecomunicazioni e nuove tecnologie (tv digitale, banda larga, internet), contratti, vendite fuori e dentro i locali commerciali, turismo, commercio, alimentazione, fisco e tributi, auto. Nello specifico Adiconsum:

  • Negozia e concerta condizioni di difesa individuale e collettiva dei consumatori per l’eliminazione delle vessazioni, delle pratiche commerciali scorrette, delle truffe che le persone e le famiglie quotidianamente subiscono da aziende senza scrupoli.
  • Lavora in stretta sinergia con le Authority e con le Istituzioni che hanno la tutela del consumatore come propria missione.
  • Pone al centro del proprio agire: la formazione, l’informazione, la conciliazione paritetica dei contenziosi tra consumatori ed aziende e le buone pratiche quali strumenti di difesa e di riscatto dei consumatori.


Le principali finalità dell’associazione sono quelle di: Promuovere tutte le iniziative e le attività per tutelare il consumatore; Fornire ai consumatori informazioni e consulenza sulle tematiche consumeristiche; Fornire assistenza nella tutela dei propri diritti.


Nello specifico Adiconsum:

  • offre ai propri associati una serie di servizi indirizzati ai consumatori;
  • è presente su tutto il territorio nazionale con sedi a livello regionale, provinciale e locale con esperti in grado di dare assistenza ed informazione sulle tematiche del mondo consumeristico;
  • negozia e concerta condizioni di tutela individuale e collettiva dei consumatori;
  • svolge una costante attività di monitoraggio dei diversi settori del consumo al fine di assicurare l’implementazione dei diritti dei consumatori ed il rafforzamento della trasparenza del Mercato;
  • contrasta le pratiche commerciali scorrette e le possibili azioni fraudolente messe in atto a danno dei consumatori;
  • offre attraverso il Fondo di Prevenzione Usura assistenza ai cittadini e nuclei familiari sovraindebitati;
  • attraverso il CEC offre assistenza su controversie a carattere transfrontaliero.
  • Svolge attività di Informazione e formazione, anche attraverso progetti nazionali ed europei;
  • Assiste i consumatori nella gestione dei reclami
  • Individua buone pratiche condivise con Autorità, Istituzioni ed Aziende
  • Attiva protocolli di Conciliazione paritetica dei contenziosi tra consumatori ed Aziende

 

Vantagi per gli Iscritti CISL

Per tutti i consumatori iscritti alla CISL che appartengono alle Categorie che hanno sottoscritto un Patto Associativo con Adiconsum, offriamo una prima assistenza sui temi del consumo per informare i consumatori sui propri diritti e sulle modalità di tutela degli stessi attraverso:

  • Un Numero Verde GRATUITO dedicato ai consumatori iscritti alle Categorie della CISL che hanno sottoscritto un Patto Associativo, attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00;
  • Un costante aggiornamento sulle tematiche consumeristiche tramite l’invio della newsletter settimanale Adiconsum, e del nostro bimestrale “USI E CONSUMI”.

 

Per saperne di più visita il sito www.adiconsum.it

Sedi sul territorio 

Stampa

In base alla normativa in materia di privacy applicabile, CISL – Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori titolare del trattamento dei dati acquisiti tramite il presente sito informa l’utente che tale sito web non utilizza cookie di profilazione al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell'ambito della navigazione in rete. Il presente sito installa cookies di terze parti. La prosecuzione della navigazione, compreso lo scroll ed il click su elementi del sito, equivale a consenso. Per maggiori informazioni, anche in ordine ai cookies tecnici utilizzati dal sito, e per negare il consenso all’installazione dei singoli cookie è possibile consultare l’informativa cookies completa