Adiconsum

AdiconsumAdiconsum è l’Associazione Difesa Consumatori e Ambiente promossa dalla CISL nel 1987. Riconosciuta come associazione dei consumatori rappresentativa a livello nazionale, è componente del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU), istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico

Adiconsum è presente su tutto il territorio nazionale, con circa 150 sedi locali, provinciali e regionali ove i propri operatori, i propri volontari ed i propri dirigenti forniscono assistenza e tutela individuale e collettiva ai consumatori ed alle famiglie.
Adiconsum pone al centro del proprio agire: la formazione, l’informazione, la conciliazione paritetica dei contenziosi tra consumatori ed aziende e le buone pratiche quali strumenti di difesa e di riscatto dei consumatori.

Adiconsum è l’unica Associazione dei Consumatori riconosciuta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze a svolgere attività di prevenzione dei fenomeni del sovraindebitamento e dell’usura, gestendo l’apposito Fondo di Prevenzione Usura (L.108/1996) che opera a livello nazionale.
Dal 2006 Adiconsum gestisce, su incarico del Ministero dello Sviluppo Economico e della Commissione Europea il Centro Europeo Consumatori (ECC-Net) che diffonde informazioni sulla legislazione a tutela dei consumatori, con particolare riferimento alla disciplina comunitaria, alla sua applicazione a livello nazionale e al consumo transfrontaliero in ambito UE. Risponde, inoltre, a tutte le richieste individuali di informazioni e chiarimenti da parte dei consumatori e lo assiste in caso di controversie transfrontaliere.

 

Mission e Attività

Per il raggiungimento dei propri scopi Adiconsum lavora in stretta sinergia con le Istituzioni e le Authorities sia nazionali che europee, oltre a collaborare con le maggiori Associazioni di rappresentanza nazionali ed internazionali ponendo al centro del proprio agire: Informazione; Formazione; Assistenza; Concertazione; Negoziazione; Conciliazione paritetica dei contenziosi tra consumatori e aziende.

L’attività svolta dall’associazione riguarda i seguenti settori: assicurazioni, sicurezza stradale, risparmio energetico, trasporti, credito e risparmio, poste, telecomunicazioni e nuove tecnologie (tv digitale, banda larga, internet), contratti, vendite fuori e dentro i locali commerciali, turismo, commercio, alimentazione, fisco e tributi, auto. Nello specifico Adiconsum:

  • Negozia e concerta condizioni di difesa individuale e collettiva dei consumatori per l’eliminazione delle vessazioni, delle pratiche commerciali scorrette, delle truffe che le persone e le famiglie quotidianamente subiscono da aziende senza scrupoli.
  • Lavora in stretta sinergia con le Authority e con le Istituzioni che hanno la tutela del consumatore come propria missione.
  • Pone al centro del proprio agire: la formazione, l’informazione, la conciliazione paritetica dei contenziosi tra consumatori ed aziende e le buone pratiche quali strumenti di difesa e di riscatto dei consumatori.


Le principali finalità dell’associazione sono quelle di: Promuovere tutte le iniziative e le attività per tutelare il consumatore; Fornire ai consumatori informazioni e consulenza sulle tematiche consumeristiche; Fornire assistenza nella tutela dei propri diritti.


Nello specifico Adiconsum:

  • offre ai propri associati una serie di servizi indirizzati ai consumatori;
  • è presente su tutto il territorio nazionale con sedi a livello regionale, provinciale e locale con esperti in grado di dare assistenza ed informazione sulle tematiche del mondo consumeristico;
  • negozia e concerta condizioni di tutela individuale e collettiva dei consumatori;
  • svolge una costante attività di monitoraggio dei diversi settori del consumo al fine di assicurare l’implementazione dei diritti dei consumatori ed il rafforzamento della trasparenza del Mercato;
  • contrasta le pratiche commerciali scorrette e le possibili azioni fraudolente messe in atto a danno dei consumatori;
  • offre attraverso il Fondo di Prevenzione Usura assistenza ai cittadini e nuclei familiari sovraindebitati;
  • attraverso il CEC offre assistenza su controversie a carattere transfrontaliero.
  • Svolge attività di Informazione e formazione, anche attraverso progetti nazionali ed europei;
  • Assiste i consumatori nella gestione dei reclami
  • Individua buone pratiche condivise con Autorità, Istituzioni ed Aziende
  • Attiva protocolli di Conciliazione paritetica dei contenziosi tra consumatori ed Aziende

 

Vantagi per gli Iscritti CISL

Per tutti i consumatori iscritti alla CISL che appartengono alle Categorie che hanno sottoscritto un Patto Associativo con Adiconsum, offriamo una prima assistenza sui temi del consumo per informare i consumatori sui propri diritti e sulle modalità di tutela degli stessi attraverso:

  • Un Numero Verde GRATUITO dedicato ai consumatori iscritti alle Categorie della CISL che hanno sottoscritto un Patto Associativo, attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00;
  • Un costante aggiornamento sulle tematiche consumeristiche tramite l’invio della newsletter settimanale Adiconsum, e del nostro bimestrale “USI E CONSUMI”.

 

Per saperne di più visita il sito www.adiconsum.it

Sedi sul territorio 

Stampa

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter
captcha 
Privacy e Termini di Utilizzo

Questo sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per la gestione delle statistiche. Leggi l'informativa per sapere di più; proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookies.